Ciclocinema e il Liceo Bottoni vanno in onda: il cortometraggio è online!

“La ruota che gira” di Liceo Bottoni – progetto Ciclocinema Scuola 21, Fondazione Cariplo

Il progetto Ciclocinema del LICEO BOTTONI di Milano va in onda con “La ruota che gira”, cortometraggio realizzato dagli studenti insieme a Venti SostenibiliIngegneria Senza Frontiere (ISF-MI) – e all’associazione Circonvalla Film.
Il corto si inserisce come “intervento concreto” e conclusivo di  Ciclocinema, un percorso di due anni che rientra nel programma  Bando Scuola21 di Fondazione Cariplo.
Il prodotto ottenuto è frutto di un lavoro di cooperazione, collaborazione, creatività che ha coinvolto studenti professori e mentor di progetto.
Un cortometraggio che ha messo alla prova gli studenti permettendo l’espressione delle loro abilità tecniche, artistiche e letterarie in una chiave di innovazione sociale e ambientale.
Un progetto che stupisce per la professionalità del risultato e per la passione che traspare da ogni fotogramma!
La sceneggiatura? Un’incalzante Sliding Doors tutto da seguire, in cui emerge il tema del sociale legato a quello ambientale di promozione di una mobilità sostenibile inserita nel contesto urbano e nel rispetto della sicurezza.
Il racconto nasce infatti dall’esigenza, vissuta ogni giorno dai ragazzi stessi, di avere dei percorsi ciclabili per raggiungere la Scuola in sicurezza. Gli studenti attraverso il progetto Ciclocinema hanno potuto affrontare le tematiche di sostenibilità ambientale, coltivando in particolare l’interesse per la mobilità dolce. Hanno potuto quindi analizzare le problematiche del loro contesto urbano, elaborare soluzioni sostenibili  (progettando una rete ciclabile) e trasmetterle attraverso metodi di comunicazione innovativa traducendole in racconto.
Il risultato? Un corto efficace dal punto di vista progettuale, appassionante per i colpi di scena e per la palpabile atmosfera di freschezza liceale:  l’amicizia, gli incontri, gli intrecci in un racconto che si srotola al ritmo di una bicicletta.