Lo sport: un’occasione per l’ambiente!

run1Sport e Sostenibilità insieme? Ora sì. Lo sport, da sempre componente essenziale delle culture di tutto mondo, è oggigiorno responsabile di considerevoli impatti ambientali di svariata natura. Si pensi alle emissioni inquinanti introdotte nell’aria a causa degli spostamenti in auto di tutte le persone che praticano una disciplina sportiva nel tempo libero o ai consumi energetici e ai rifiuti generati settimanalmente nelle città italiane durante le manifestazioni calcistiche, quelle in grado di richiamare migliaia di tifosi; o ancora ai materiali scarsamente ecocompatibili prodotti ed utilizzati nella costruzioni delle strutture sportive e per la manutenzione degli impianti … (UE Libro Bianco sullo Sport, 2012).

Tuttavia la pratica sportiva, proprio per la sua diffusione tra le persone e per le molteplici forme che può assumere, può essere una valida occasione per promuovere comportamenti di vita sostenibili. Le occasioni non mancano, sia che si tratti dell’evento mondiale delle Olimpiadi, organizzato ogni cinque anni in una diversa città del mondo, sia che si tratti della scelta dello sport che un bambino “deve fare” dopo la scuola.

Questa ipotesi è confermata dal fatto che in Italia, dal censimento ISTAT del 2011, risulta che quasi un terzo delle istituzioni non profit presenti nel nostro paese sono quelle sportive.

Se si pensa poi al valore educativo sul quale i diversi sport insistono, per esempio la cura del corpo e della mente, tale discorso appare ancor più appropriato, proprio perché in linea con la promozione di un corretto stile di vita, sia dal punto di vista delle relazioni sociali che di cura verso l’ambiente.

Infatti la regolare pratica sportiva tra i più giovani migliora la fiducia dei ragazzi nelle proprie capacità, aiutandoli a rafforzare un senso di responsabilità verso loro stessi e gli altri, instaurando e mantenendo amicizie, sviluppando capacità comunicative interpersonali. Il tutto contornato dalla modalità ludica del fare sport, soprattutto quando svolto all’aria aperta, che rende lo sforzo e la fatica del fare calcio, judo, tiro con l’arco, equitazione, trekking o arrampicata un momento divertente nella vita delle persone.

Il mondo dello sport, proprio per i valori che promuove, le modalità e la diffusione con cui viene praticato, offre infinite occasioni di sperimentazione e promozione di stili di vita sostenibili: un interessante e sicuramente fertile campo di ricerca da indagare!