La provincia di Lodi è caratterizzata ormai da una crescente attenzione alle buone pratiche relative ai temi della sostenibilità e del riciclaggio dei rifiuti, tuttavia vi è ancora un’elevata produzione di rifiuti, riutilizzabili da altri soggetti. Questo mancato incontro tra domanda e offerta potenziali nel ciclo dei rifiuti rischia di accrescere i costi del trattamento dei rifiuti e ridurre l’efficienza del loro smaltimento. Il progetto “ReLoad” si basa sul motto europeo “Think before you throw!”(Pensa prima di buttare!) intercettando gli oggetti prima che essi divengano rifiuti e arrivino in discarica. Il progetto intende diminuire il volume complessivo dei rifiuti prodotti attraverso attività che portino ad una loro riduzione e un recupero di parte di essi. L’evitato miss match tra domanda e offerta in un potenziale mercato no-profit dei rifiuti permette di ridurre i costi di tutti i soggetti coinvolti e un miglioramento ambientale per l’intera comunità (determinando una diminuzione degli impatti dovuti alla realizzazione dei prodotti in termini di risorse risparmiate). Gli interventi previsti dal progetto ReLoad si basano sul principio che si possa allungare la vita degli oggetti stimolando pratiche di baratto e creando alcune officine per il recupero degli oggetti.
L’intervento si basa su una strategia di progetto fondata su più fronti: da una parte un’ implementazione del baratto attraverso la creazione di punti di scambio reali (Swap Market) e virtuale (Piattaforma BarattaLo) dall’altra sulla creazione di officine per quanto riguarda il recupero di bici (BC Reload) e rifiuti informatici (PC Reload). In questo modo verranno diffuse sul territorio buone pratiche di recupero e riutilizzo di oggetti prima che essi entrino nella catena dei rifiuti, con un risparmio a monte per tutta la comunità. diffondendo così sul territorio la cultura del riutilizzo e riducendo ulteriormente gli sprechi.
Il baratto
L’azione nasce dall’esigenza di creare un luogo reale e al tempo stesso virtuale in cui i cittadini, le associazioni del terzo settore e gli altri portatori d’interessi del lodigiano, possano scambiarsi oggetti di cui si vogliono disfare barattandoli con quelli messi a disposizione dagli altri utenti, così da garantire loro una seconda vita in questo modo si verifica un risparmio economico e ambientale. Le attività previste sono:
BarattaLo (www.barattalo.org), piattaforma informatica del baratto studiata per permettere nella stessa transazione a più utenti di cedere un proprio oggetto ed ottenere in cambio ciò che desiderano. La struttura finale sarà una sorta di “ebay del baratto” in cui l’assegnazione degli oggetti non è data da un sistema monetario ma da un algoritmo creato ad hoc che tenga conto del comportamento dei soggetti sulla piattaforma stessa.
BC Officina “Tribe”
Questa azione mira al recupero delle biciclette destinate alla discarica o comunque mal funzionanti e quindi bisognose di riparazione, tramite la realizzazione di una ciclofficina partecipata e l’implementazione di laboratori di recupero. L’obiettivo di quest’azione è quello di recuperare materiale che andrebbe altrimenti destinato alla discarica.
Le attività messe in campo, oltra la costituzione di una cicloofficina presso la cooperativa il Pellicano, sono costituite da una serie di attività di sensibilizzazione, di formazione.
Alla fine del progetto le bici ri-assemblate e create durante i vari workshop parteciperanno al Festival della Viandanza in Toscana, le cui bici verranno vendute ad un asta per il sostentamento della ciclofficina una volta terminato il finanziamento concesso dalla Fondazione Cariplo.
PC Officina
Questa azione, simmetrica e complementare alla precedente, basata su uno stretto intreccio tra attività di sensibilizzazione formazione e messa in atto di comportamenti concreti, mette in campo una serie di azioni volte a favorire il riutilizzo di computer obsoleti ma ancora totalmente o in parte funzionanti. Attraverso la creazione di una PC officina nell’area lodigiana si è creato un punto di raccolta e di informazione sui computer obsoleti presso lo spazio della cooperativa il Faro.
Inoltre presso Microcosmi a partire da gennaio è stato attivato un corso di formazione all’uso del pc, del software libero e al mondo dei tablet e delle app.
Partner: Nastro verde, Microcosmi, Cooperativa il Faro, Cooperativa Monte Oliveto.
Con il contributo di: Fondazione Cariplo
Durata: Settembre 2012 – Dicembre 2013
Sede operativa:
presso Avanzi Milano
Via Ampere, 59 20154 – Milano
Sede Legale:
Via Fra Cristoforo 14/D, 20142 Milano
Copyright ©2017 Venti Sostenibili | C.F. 07490910960 P.IVA - 07490910960