Il progetto New moB – meno energia, più movimento! è nato per diffondere la cultura della mobilità sostenibile nel Comune di Bergamo attraverso l’introduzione di forme di mobilità energeticamente più efficienti, come la mobilità elettrica e la “mobilità dolce”.
Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, è stato articolato secondo tre strategie: messa in atto di comportamenti/buone pratiche concrete, sensibilizzazione degli stakeholder e formazione di target specifici di beneficiari specifici (meccanici, tecnici comunali) per aumentare l’offerta sul territorio di servizi che favoriscano l’incremento della mobilità energeticamente sostenibile. L’intervento si è basato sul principio che coniugando gli interessi delle Pubblica amministrazione, dei cittadini, delle associazioni e degli altri attori sul territorio attraverso la costruzione di politiche partecipate si possa favorire una diffusione di comportamenti e dei mezzi di trasporto da minori consumi energetici, costi ed impatto ambientale, producendo ricadute positive per cittadini, aziende, e pubbliche amministrazioni, andando nella direzione di uno sviluppo sostenibile della mobilità indicato dal “Piano d’azione per la mobilità urbana” dell’Unione Europea e dalla direttiva comunitaria 2009/33/Ce.
Nel 2014 ReMob attiverà una serie di opportunità per continuare a portare la cultura del retrofit e della mobilità elettrica a Bergamo.
Nel prossimi mesi ReMob sarà:
formazione all’instrallazione dei kit di retrofit per biciclette aperti ai cittadini e alle associazioni sul territorio per coinvolgere chi fosse interessato trasformare la propria bici in un modello a pedalata assistita.
eventi al Festival dell’Ambiente 2014 per mostrare al pubblico i vantaggi economici e ambientali del retrofit e la tecnologia attualmente disponibile sul mercato per l’elettrificazione dei veicoli.
escursioni per i possessori di bici a pedalata assistita nel Parco dei Colli e nei dintorni di Bergamo
educazione per studenti di istituti tecnici e professionali tramite workshop per le scuole superiori dove saranno coinvolti attivamente per stimolare i giovani a riflettere sui possibili sbocchi, anche occupazionali, nel campo della mobilità elettrica.
confronto, nella seconda edizione del “Forum sulla mobilità elettrica” tra esperti del settore, enti pubblici, aziende e cittadini sulla mobilità elettrica e sulle sue potenzialità nel prossimo futuro.
tavoli di lavoro per le azioede organizzati insieme al comune di Bergamo per discutere di incentivi, finanziamenti, possibilità per le aziende e i vantaggi di costruire un gruppo di acquisto tra le imprese di retrofit e le realtà turistiche sul territorio.
brand per dare visibilità alle aziende turistiche che aderiranno al progetto e si doteranno di bici a pedalata assistita.
consulenza per le società speciali del Comune di Bergamo tenute da esperti del Politecnico di Milano per studiare un piano di elettrificazione del BiGi e di alcuni veicoli endotermici (specialmente quelli disel) utilizzati nella raccolta dei rifiuti.
L’idea alla base del retrofit è quella di convertire veicoli tradizionali in veicoli elettrici: nel caso di un auto grazie alla trasformazione del motore mentre in quello di una bicicletta, tramite l’istallazione di un kit che la trasforma in una bici a pedalata assistita. In questo modo un veicolo datato viene convertito in uno elettrico di ultima generazione, prolungandone la vita utile e abbattendo i costi di conversione alla mobilità elettrica per cittadini, aziende e per la pubblica amministrazione.
Il retrofit punta ad una riduzione dell’impatto economico della riconversione elettrica dei veicoli di trasporto terrestri alle famiglie, ai privati, alle aziende e alle istituzioni.
Il retrofit, una tecnologia ancora in fase di sperimentazione, a breve, una volta rimossi gli ultimi ostacoli normativi, potrà costituire un’importante risorsa per le politiche indirizzata a favorire la mobilità sostenibile e un importante segnale di attenzione per le pubbliche amministrazioni, per le aziende e per i singoli cittadini all’idea della necessità di una riduzione dell’uso dell’auto privata, della salvaguardia dell’ambiente, di una mobilità all’insegna del risparmio e dell’efficienza energetica.
Comune di Bergamo, Alchimia Cooperativa Sociale
Con la consulenza scientifica di: E-CO
Con il contributo di: Fondazione Cariplo
Durata: Gennaio2014 – 2016
Sede operativa:
presso Avanzi Milano
Via Ampere, 59 20154 – Milano
Sede Legale:
Via Fra Cristoforo 14/D, 20142 Milano
Copyright ©2017 Venti Sostenibili | C.F. 07490910960 P.IVA - 07490910960