La “STEM-Digital Summer School” è il percorso immersivo onlife su STEM e sostenibilità ricco di attività didattiche interattive, laboratori esperienziali e appuntamenti ispirazionali sul coding, le scienze, le nuove tecnologie e l’ambiente, da svolgersi online ed in modalità unplugged con almeno 25 giovani partecipanti tra gli 11 e i 14 anni. Il percorso permette di acquisire conoscenze e competenze nelle discipline STEM, dare forma alla propria creatività e sviluppare autodeterminazione e consapevolezza delle proprie capacità ed inclinazioni. Attraverso le competenze STEM, gli esperti di Venti Sostenibili e InVento Lab, con il supporto di mentor esperti del settore, guidano concretamente i giovanissimi alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili per rispondere alle sfide future in ambito di sostenibilità sociale ed ambientale.
Il programma è composto da attività pratiche che prevedono la creazione guidata di veri e propri mini-giochi a difficoltà crescente, grazie ai quali i giovani partecipanti apprenderanno gli strumenti utili per mettere in pratica la propria creatività e fantasia in progetti autonomi ed originali. Il programma si svolge in 10 giornate online al pomeriggio per 4 ore al giorno, in presenza di formatori esperti in coding e sostenibilità; saranno altresì organizzati momenti di ispirazione e approfondimento sulle tematiche relative all’economia circolare, visioni e scenari futuri, resilienza e orientamento, le donne nelle STEM e nuove tecnologie green con esperti del settore provenienti dall’ambiente imprenditoriale e del network B Corp. Alla fine del percorso gli alunni partecipano all'evento finale e candidano il proprio progetto ad un concorso a premi, la Changemaker Competition Young! STEM School Edition!
L’obiettivo generale del progetto è diffondere ed implementare contenuti e metodologie innovative per formare i changemaker del futuro e creare un impatto positivo sulla società e attraverso un percorso di formazione su STEM e sostenibilità. Nello specifico gli obiettivi sono:
STEM-Digital Summer School è un progetto di Venti Sostenibili e InVento Innovation Lab.
Il progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020.
Durata: agosto 2020 – dicembre 2020.
Sede operativa:
presso Avanzi Milano
Via Ampere, 59 20154 – Milano
Sede Legale:
Via Fra Cristoforo 14/D, 20142 Milano
Copyright ©2017 Venti Sostenibili | C.F. 07490910960 P.IVA - 07490910960